Pagine

mercoledì 29 aprile 2015

EXCEL - bloccare le celle

 Se abbiamo un documento importantissimo e dobbiamo mandarlo a terzi, ma vogliamo permettere solo la modifica di determinate celle....... occorre eseguire questa semplice procedura:

1 - selezionate le celle che NON volete bloccare (lo so è un controsenso, ma per bloccare quelle che ci interessano vanno selezionate tutte quelle che non vogliamo bloccare)
2 - premiamo il tasto destro del mouse e selezioniamo "formato celle"
3 - andiamo alla paletta "protezione" nella finestra che si apre
4 - assicuriamoci che NON ci sia la spunta su "bloccata" e "nascosta" e premiamo ok
5 - adesso selezioniamo nella barra strumenti di excel "revisione" e poi "proteggi foglio"
6 - se vogliamo impostiamo una password e premiamo ok

adesso se proverete a selezioanare qualche cella al di fuori di quelle che non volevate bloccare, vi darà un mex di errore, e sarà necessario sbloccare il foglio attraverso la password che avete precedentemente impostato.

Nel mio video di esempio avevo necessità di permettere la modifica solamente di alcune celle della colonna J, infatti vedrete che tutte le altre, una volta eseguito la procedura sopradescritta, saranno bloccate.

clicca qui per il video

Nessun commento: