Pagine

venerdì 20 settembre 2019

DOCFA 4.05 - inserire planimetrie scansionate


Con la versione 4.00.5 di Docfa è praticamente impossibile utilizzare, in fase di inserimento delle planimetrie, il tasto "scanner" del programma. Tale funzione con gli ultimi aggiornamenti si è resa praticamente inutilizzabile, soprattutto su sistemi con win10.

Per ovviare a questo problema però c'è un piccolo accorgimento che ci risolverà la situazione. Mi spiego meglio; avete presente quando occorre modificare un elaborato planimetrico costituito da cinque o sei pagine e non volete ridisegnarlo tutto? o quando  semplicemente avete da inserire una planimetria già fatta senza stare a predisporre il dxf? bene ecco a voi la soluzione:

- eseguite una scansione sul vostro pc della planimetria che volete poi importare sul docfa (la scansione deve essere eseguita a 200dpi e in bianco e nero oltre che in formato.tiff); in alternativa se non avete uno scanner procedete a creare il file tiff, della vostra planimetria, con una stampante virtuale con programmi tipo "pdf creator" (https://www.pdfforge.org/pdfcreator) o similari. 

- una volta creato il file con estensione .tiff, aprite il docfa e andate nella sezione "elaborati grafici" e in fase di inserimento, premete il pulsante "sfoglia" e anzichè selezionare il file con estensione dxf che normalmente avreste inserito, andate a inserire il file con estensione .tiff creato precendentemente.


A questo punto vedrete che vi avrà inserito la vostra planimetria.

6 commenti:

Francesca ha detto...

la scansione e poi il passaggio da PDF a .TIFF e successivo richiamo in Docfa garantisce il mantenimento della scala di disegno? grazie

jspulcio ha detto...

se imposti correttamente la scala nel docfa e la scansione è eseguita correttamente non hai problemi

Unknown ha detto...

Buonasera scusate evidentemente non ho compreso la procedura. se importo ( da sfoglia) un elaborato planimetrico scannerizzato e trasformato in tiff avrò gia il testalino nel file di origine che andrà in conflitto con quello del nuovo inserimento.. o no?

Anonimo ha detto...

No, se lo scansioni devi ritagliarlo e scansionarlo in modo che non ti venga la mascherina

Unknown ha detto...

Io ci ho provato..ma mi dice "image is locked"..che faccio?

Anonimo ha detto...

Perchè ti è rimasta immagine aperta e/o autocad aperto. Come programma aperto devi avere solo il docfa